L’Olio EVO Sanzone nasce nell’incantevole promontorio del Gargano, in Puglia, esattamente tra Torre Mileto e San Nicandro garganico. La storia moderna del nostro uliveto inizia negli anni ’70 con il coinvolgimento sperimentale di un gruppo di ricercatori dell'Università di Pisa, che introdussero la coesistenza innovativa di diverse cultivar, autoctone e non, al fine di esaltare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle nostre olive. Da allora, negli anni, l’uliveto si è sviluppato e si sono stratificate cultivar autoctone che rappresentano l’eredità storica della nostra regione, insieme a cultivar selezionate per le loro qualità organolettiche e nutrizionali. La combinazione di tali varietà ci ha permesso di creare un blend unico e di alta qualità per il nostro inconfondibile olio extravergine d’oliva.

Immerso nella stupefacente bellezza del promontorio del Gargano, baciato dal caldo sole pugliese e accarezzato dalle fresche brezze marine dell'Adriatico, il nostro territorio è un autentico gioiello della natura. Qui, le particolari caratteristiche del suolo e del clima, sapientemente custodite e tramandate di generazione in generazione, creano un habitat unico e straordinario per le nostre preziose olive. Questo terroir, tra i paesaggi costieri e gli antichi uliveti garganici, rappresenta le particolari caratteristiche del suolo e del clima e dona al nostro olio extravergine d'oliva un sapore autentico e un profilo nutrizionale eccezionale. Il Gargano è molto più di una terra fertile; è un crocevia di civiltà antiche, una fonte d'ispirazione per la nostra passione olivicola. Ogni goccia del nostro olio racconta la storia millenaria di questa terra, e siamo orgogliosi di condividerla con voi!

La nostra famiglia affonda radici antichissime in questa meravigliosa terra. Le prime notizie documentate della famiglia SANZONE risalgono all' anno Mille, quando troviamo il capitano d’armi Sansone, originario della Terra d’Abruzzo, al seguito di Ottone III, imperatore del Sacro Romano Impero. I suoi discendenti si stabilirono nei Comuni liberi del nord, come Milano e Pavia, fino a seguire Federico II di Svevia nella sua lotta contro il Papato. È di questo periodo l’acquisizione da parte di Tommaso Sanzone delle prime proprietà sul Gargano, a Cagnano Varano. Ritroviamo la Famiglia SANZONE a Napoli, alla corte degli Angioini, degli Aragonesi e poi a quella dei Viceré di Spagna, che conferirono ai suoi componenti incarichi di prestigio. Alla fine del Cinquecento, la famiglia si era spostata in Calabria, dove Giuseppe I Sanzone, Consigliere della Real Camera aragonese, svolgeva le funzioni di Governatore di Cosenza. Nel corso del Seicento, Felice II Sanzone, nominato Governatore di Lucera e Monte Sant'Angelo, trasferì definitivamente la famiglia sul Gargano. I fertili terreni in zona Sagri di Sannicandro entrarono a fare parte delle proprietà della Famiglia nell'Ottocento, grazie al matrimonio di Carlo Sanzone con Marianna Pisani. La nostra Azienda, quindi, ormai bicentenaria, si appresta ad affrontare le sfide dell' attualità e del futuro.

La nostra missione è quella di raggiungere il perfetto binomio tra tradizione e innovazione. Da una parte, ci impegniamo a preservare le tradizioni secolari dell’agricoltura olivicola pugliese, rispettando i metodi di coltivazione e produzione tramandati di generazione in generazione. Dall’altra parte, siamo aperti alle nuove tecnologie e alle migliori pratiche agricole e di produzione per migliorare costantemente la qualità del nostro olio. Ci impegniamo a offrire un olio extravergine d'oliva autentico e di alta qualità. Ogni passo del nostro processo di produzione, dalla coltivazione all'estrazione, viene attentamente seguito per garantire la freschezza, la purezza e l'autenticità dell'olio che mettiamo sulle tavole dei nostri clienti. Siamo orgogliosi di portare avanti la nostra tradizione, abbinandola all'innovazione costante per offrire un olio di qualità superiore che riflette la passione che mettiamo nel nostro lavoro.